A chi è rivolto
Il servizio di consultazione si rivolge ai cittadini, ai professionisti e a tutti coloro che possono essere interessati ad effettuare ricerche negli archivi edilizi.
L'invio telematico delle istanze, previo accesso tramite SPID o CIE, si rivolge a quei professionisti che intendono inviare ufficialmente una istanza edilizia.
Tale istanza sarà oggetto di immediata protocollazione da parte del Comune.
Descrizione
Il Comune, nell’ottica di una maggior condivisione e semplificazione del rapporto con la cittadinanza ed i professionisti interessati, ha attivato uno sportello telematico per la gestione dei procedimenti edilizi.
La funzione di invio delle istanze rappresenta una vera semplificazione che ha come scopo il supporto nella compilazione delle pratiche e la riduzione dei tempi di comunicazione delle attività edilizie da avviare.
Come fare
Il servizio di consultazione prevede sia un accesso libero similare alla consultazione di un albo online, sia un accesso registrato previa autenticazione SPID o CIE.
Tale servizio non sostituisce le attuali procedure di accesso documentale agli atti che restano quelle stabilite dall’apposito Regolamento comunale.
L'accesso tramite SPID o CIE consente, oltre alla consultazione approfondita delle proprie pratiche, anche l'inoltro delle nuove istanze agli uffici comunali.
La compilazione delle singole schede è intuitiva, assistita e verificata per procedere al completamento delle istanze edilizie.
Ogni istanza deve essere corredata dai documenti firmati digitalmente e viene poi controllata dal sistema nel suo insieme per procedere all'invio al protocollo comunale.
Cosa serve
Per accedere allo sportello è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- SPID o CIE
Cosa si ottiene
Accesso allo sportello edilizia.
Tempi e scadenze
Quanto costa
Non sono previsti costi per la consultazione, sia libera che registrata, mentre, per l'invio delle istanze edilizie, continuano a doversi corrispondere i diritti di segreteria come già avviene all’attualità.
Procedure collegate
Il sistema informerà dell'avvenuto accesso al portale.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Per accedere allo sportello in modalità anonima, segui il seguente link.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU)
- Impianti per teleradiocomunicazioni: domanda di autorizzazione per opere civili, scavi e occupazione suolo pubblico in aree urbane o extraurbane
- Proposta di denominazione di un luogo pubblico
- Accesso ai servizi del SUE (Sportello Unico Edilizia)
- Vedi altri 3
-
Notizie
- Aggiudicato ad una ditta di Treno l'intervento di ripristino alla frana di Pruno: a fine gennaio inizio dei lavori per 480mila euro
- Asfaltature in strade comunali e parcheggi: intervento da 70mila euro al via questa settimana
- Progetto di recupero diffuso dei lavatoi dei borghi di Stazzema
- Quasi ultimati i lavori di costruzione della nuova scuola materna Martiri di Mulina
-
Vedi altri 6
- Asfaltature nelle vie comunali dei paesi di Stazzema: una manutenzione straordinaria da 230mila euro
- Progetto per un nuovo parcheggio nella frazione di Retignano con parco giochi, punto panoramico e nuovo vialetto di ingresso al paese.
- Incontri nelle frazioni di Stazzema, Farnocchia e Pomezzana per spiegare le modalità del porta a porta e distribuire il kit
- Arriva il porta a porta in tutte le frazioni di Stazzema. Estensione totale del servizio alle ultime sette frazioni: coinvolti circa un migliaio di cittadini
- Pratiche edilizie: da ora i tecnici professionisti le presenteranno online sul sito del Comune. Più trasparenza per i cittadini e snellimento delle procedure
- Sportello edilizia