STAZZEMA. Verrà ufficializzata sabato 12 ottobre, nel Parco nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema e con la consegna di un attestato di attribuzione, l’intitolazione dell’asteroide scoperto da Maura Tombelli nel 1994 al Comune di Stazzema, ed in particolare proprio al paese martire della strage nazi-fascista. Il nome esatto assegnato da Tombelli al corpo celeste è infatti “18431 Stazzema”.
Sabato, infatti, si terrà l’evento “Un Asteroide per Sant’Anna”, organizzato dal Comune di Stazzema in collaborazione con il Parco nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, l’Associazione Martiri di Sant’Anna e il Gruppo Astronomico di Viareggio (Gav) – Osservatorio Astronomico delle Alpi Apuane. Alle 9:30, presso il Museo storico della Resistenza di Sant’Anna si svolgerà la cerimonia di consegna alle autorità comunali dell’attestato di attribuzione dell’asteroide. Durante l’evento la stessa Maura Tombelli, astronoma non professionista e direttrice dell’Osservatorio astronomico di Montelupo Fiorentino Beppe Forti, ricorderà il significato di questo speciale legame tra lei e la storia di Sant’Anna.
Nel pomeriggio, invece, alle 15:30, l’iniziativa si sposterà all’Osservatorio astronomico delle Alpi Apuane in località Al Monte nella frazione di Stazzema, dove si svolgerà una conferenza nell’aula didattica. Protagonista sarà l’astrofila Maura Tombelli con la sua storia narrata “Da bambina curiosa a cacciatrice di asteroidi”. In questo emozionante racconto, condividerà la sua passione per l’astronomia e il percorso che l’ha portata a collaborare con i maggiori osservatori nazionali, fino alla scoperta di numerosi asteroidi. A seguire, ci sarà una visita guidata dell’Osservatorio. Per questo ultimo momento la prenotazione è obbligatoria, tramite WhatsApp al numero 338-5771053.
«La scelta dell’atrofila Maura Tombelli è per noi molto importante perché rimanda ai valori che si rappresentano in Sant’Anna di Stazzema – spiega l’assessora alla cultura Anna Guidi – soprattutto a quello della pace, in un momento così sofferto. Siamo grati e orgogliosi di averla fra noi per una intera giornata, poiché l’astrofila si è resa disponibile per una conferenza presso l’Osservatorio astronomico delle Alpi Apuane, una eccellenza di cui siamo fieri. Il nostro ringraziamento va anche al Gav che ha collaborato attivamente ad organizzare questa iniziativa».
–
Maura Tombelli è una delle più prolifiche astrofili italiane, conosciuta soprattutto per le sue scoperte di asteroidi. Ha iniziato la sua carriera come osservatrice di stelle variabili, e dal 1987 ha collaborato con importanti istituzioni come l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Nel corso degli anni, ha lavorato con figure di rilievo dell’astronomia italiana come Andrea Boattini, Giuseppe Forti e Luciano Tesi. Tombelli è inoltre presidente del “Gruppo Astrofili Montelupo” e ha dedicato oltre 15 anni alla realizzazione dell’Osservatorio Astronomico Beppe Forti di Montelupo Fiorentino, inaugurato nel 2018 da Piero Angela. Ad oggi, il Minor Planet Center le accredita la scoperta di 197 asteroidi, molti dei quali condivisi con altri noti astronomi. È la prima in Italia per numero di asteroidi scoperti, e detiene il primato mondiale tra le astronome non professioniste.