Un asteroide per Sant’Anna di Stazzema Il Parco nazionale della Pace ospita l’astrofila Maura Tombelli

Dettagli della notizia

Sabato 12 ottobre il Comune di Stazzema, con il Parco nazionale della pace e il Gruppo astronomico Viareggio, organizza due momenti: a Sant’Anna al Museo storico della Resistenza e nel paese di Stazzema all’Osservatorio astronomico delle Alpi Apuane

Data:

10 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

STAZZEMA. Verrà ufficializzata sabato 12 ottobre, nel Parco nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema e con la consegna di un attestato di attribuzione, l’intitolazione dell’asteroide scoperto da Maura Tombelli nel 1994 al Comune di Stazzema, ed in particolare proprio al paese martire della strage nazi-fascista. Il nome esatto assegnato da Tombelli al corpo celeste è infatti “18431 Stazzema”.
Sabato, infatti, si terrà l’evento “Un Asteroide per Sant’Anna”, organizzato dal Comune di Stazzema in collaborazione con il Parco nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, l’Associazione Martiri di Sant’Anna e il Gruppo Astronomico di Viareggio (Gav) – Osservatorio Astronomico delle Alpi Apuane. Alle 9:30, presso il Museo storico della Resistenza di Sant’Anna si svolgerà la cerimonia di consegna alle autorità comunali dell’attestato di attribuzione dell’asteroide. Durante l’evento la stessa Maura Tombelli, astronoma non professionista e direttrice dell’Osservatorio astronomico di Montelupo Fiorentino Beppe Forti, ricorderà il significato di questo speciale legame tra lei e la storia di Sant’Anna.
Nel pomeriggio, invece, alle 15:30, l’iniziativa si sposterà all’Osservatorio astronomico delle Alpi Apuane in località Al Monte nella frazione di Stazzema, dove si svolgerà una conferenza nell’aula didattica. Protagonista sarà l’astrofila Maura Tombelli con la sua storia narrata “Da bambina curiosa a cacciatrice di asteroidi”. In questo emozionante racconto, condividerà la sua passione per l’astronomia e il percorso che l’ha portata a collaborare con i maggiori osservatori nazionali, fino alla scoperta di numerosi asteroidi. A seguire, ci sarà una visita guidata dell’Osservatorio. Per questo ultimo momento la prenotazione è obbligatoria, tramite WhatsApp al numero 338-5771053.
«La scelta dell’atrofila Maura Tombelli è per noi molto importante perché rimanda ai valori che si rappresentano in Sant’Anna di Stazzema – spiega l’assessora alla cultura Anna Guidi – soprattutto a quello della pace, in un momento così sofferto. Siamo grati e orgogliosi di averla fra noi per una intera giornata, poiché l’astrofila si è resa disponibile per una conferenza presso l’Osservatorio astronomico delle Alpi Apuane, una eccellenza di cui siamo fieri. Il nostro ringraziamento va anche al Gav che ha collaborato attivamente ad organizzare questa iniziativa».

Maura Tombelli è una delle più prolifiche astrofili italiane, conosciuta soprattutto per le sue scoperte di asteroidi. Ha iniziato la sua carriera come osservatrice di stelle variabili, e dal 1987 ha collaborato con importanti istituzioni come l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Nel corso degli anni, ha lavorato con figure di rilievo dell’astronomia italiana come Andrea Boattini, Giuseppe Forti e Luciano Tesi. Tombelli è inoltre presidente del “Gruppo Astrofili Montelupo” e ha dedicato oltre 15 anni alla realizzazione dell’Osservatorio Astronomico Beppe Forti di Montelupo Fiorentino, inaugurato nel 2018 da Piero Angela. Ad oggi, il Minor Planet Center le accredita la scoperta di 197 asteroidi, molti dei quali condivisi con altri noti astronomi. È la prima in Italia per numero di asteroidi scoperti, e detiene il primato mondiale tra le astronome non professioniste.

Ultimo aggiornamento: 10/10/2024, 16:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Inserire massimo 200 caratteri
Accetto
Rifiuto
PHPSESSID

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato sul computer dell'utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell'utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest'ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive. Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

Il sito utilizza solo cookie tecnici, rispetto ai quali, ai sensi dell'art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell'interessato. Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

Save settings