STAZZEMA. Un nuovo modello di Ufficio postale, in cui poter svolgere anche servizi aggiuntivi, come i certificati giudiziari, i documenti di identità, il passaporto (prima richiesta e rinnovo), la richiesta di carta di identità elettronica, o il primo codice fiscale per i neonati, i certificati anagrafici come lo stato di famiglia e lo stato civile, le certificazioni uniche e perfino le visure catastali. Si tratta di servizi che rientrano nel cosiddetto progetto “Polis”, un potenziamento che sta mettendo in atto Poste Italiane in molti uffici postali in tutta Italia. E in questo progetto è rientrato anche l’ufficio postale di Pontestazzemese, il quale verrà anche ammodernato (nuova banconeria e pavimento) oltre che ristrutturato proprio per poter accogliere i nuovi servizi. Lavori per i quali sarà necessario che lo sportello che si trova in via Don Lazzeri rimanga chiuso dal 9 novembre al 12 dicembre.
Intanto, di fianco alla porta di ingresso dell’ufficio postale, da pochi giorni, è stato installato ed è attivo uno sportello Atm: una miglioria che rientra sempre nell’investimento di Poste Italiane che è sostenuto per due terzi dai fondi pubblici del Pnrr. Il PostaMat rimarrà inattivo per tutto il periodo dei lavori, e tornerà operativo dal 13 dicembre. Sono i tempi che ha comunicato Poste Italia al Comune di Stazzema. Per tutta la durata dell’intervento, tuttavia i cittadini potranno recarsi all’ufficio postale che si trova nel capoluogo di Seravezza, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:20 alle ore 13:45 e il sabato dalle ore 8:20 alle ore 12:45. Da ricordare che sul territorio di Stazzema sono aperti anche gli uffici postali di Ruosina (mercoledì giovedì e venerdì, dalle ore 8:20 alle ore 13:45) e di Terrinca (lunedì e martedì dalle 8:20 alle 13:45 e sabato dalle ore 8:20 alle ore 12:45), dove tuttavia non sono disponibili il cento per cento dei servizi erogati da Poste Italiane. L’ufficio di Pontestazzemese invece riaprirà venerdì 13 dicembre alle ore 10.30.
«In un momento storico in cui le amministrazioni sovraordinate, per questioni di budget, tendono ad accentrare tutti i servizi, è significativo l’impegno di Poste italiane – commenta il vicesindaco Alessandro Pelagatti – di voler ampliare la propria offerta soprattutto in un piccolo comune come il nostro, approcciando a pieno il concetto di prossimità dei servizi. Poste Italiane ha tre uffici postali nel Comune di Stazzema: quello di Pontestazzemese diventerà così più centrale e punto di riferimento per i nostri cittadini per erogazione di altri servizi relativi alla pubblica amministrazione, penso all’erogazione di certificati anagrafici, dei passaporti o le visure catastali. Ringraziamo Poste Italiane per il progetto Polis, per l’impegno e la volontà di investire nel nostro territorio facendosi elemento di coesione fra pubblica amministrazione e cittadini. Un potenziamento inoltre che va nella direzione giusta, sostenendo l’inversione di tendenza di ripopolamento della montagna. Siamo inoltre felici perché abbiamo ricevuto rassicurazioni da parte dei responsabili di zona di Poste Italiane che non sono previste razionalizzazioni degli sportelli postali e al contrario con il progetto Polis Poste Italiane ha intenzione di rafforzare la presenza sul territorio e sostenere i loro clienti».
Come anticipato, grazie a questo potenziamento all’ufficio postale di Pontestazzemese sarà possibile usufruire di molti servizi, la maggior parte dei quali già attivi fin dalla riapertura al pubblico e altri che verranno implementati via via fino alla fine del 2026. Qui è possibile consultare nel dettaglio la nuova offerta all’utenza: https://www.posteitaliane.it/progetto-polis/sportello-unico.html. Fra gli altri servizi ci sono i certificati previdenziali, i servizi alle Regioni come le prestazioni su Cup Unico regionale e le auto-dichiarazioni esenzioni per reddito, e altre tipologie come, ad esempio, l’esonero o esenzione del Canone Rai o il certificato del casellario giudiziario.