In occasione della consultazione referendaria di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, possono presentare l’opzione di voto per corrispondenza come elettore temporaneamente all’estero le seguenti categorie di persone:
- gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano all’estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione referendaria;
- il personale di cui ai commi 5 e 6 dell’art. 4 bis della Legge 459/01 (elettori appartenenti alle Forze armate e di polizia temporaneamente all’estero nello svolgimento di missioni internazionali e gli elettori di cui all’art. 1, comma 9, lett. b) della Legge 470/1988);
- i familiari conviventi degli elettori di cui sopra (per i quali non è richiesto il periodo di tre mesi di temporanea residenza all’estero);
- chi svolge il servizio civile all’estero.
L’opzione di voto per corrispondenza (modello allegato in calce) dovrà pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 18 febbraio p.v.
La domanda, con allegata copia del documento di riconoscimento dell’elettore, potrà essere inviata tramite:
- posta, all’indirizzo: Piazza Europa n. 6 frazione Pontestazzemese 55040 STAZZEMA (LU)
- email, all’indirizzo: elettorale@comune.stazzema.lu.it
- pec, all’indirizzo: stazzema@postacert.toscana.it
- potrà essere recapitata a mano all’Ufficio protocollo secondo gli orari di apertura al pubblico, anche da persona diversa dall’interessato.