È stata inaugurata lunedì 8 dicembre, al Palazzo della Cultura di Cardoso, l’esposizione di presepi curata dal maestro dei presepisti Alberto Gassani, realizzati dai corsiti che seguono le lezioni alla Croce Bianca di Querceta, e curata nell’allestimento da Elisa Marcucci e Chiara Mencaraglia che sono anche autrici di alcuni lavori in mostra. Notevole la presenza di pubblico al taglio del nastro e già decine di visitatori alla spicciolata fino alla chiusura avvenuta alle 19.30. La mostra rimarrà aperta dall’8 al 6 gennaio il venerdì sabato e la domenica dalle ore 15:00 alle ore 19:00, e nei giorni di Natale, Santo Stefano e la Befana dalle ore 16:30 alle ore 19:00.
«Fra le deleghe dell’assessorato anche quella delle tradizioni popolari – commenta l’assessore Anna Guidi – che onoro con soddisfazione con questa mostra dei presepi artigianali ad alto valore artistico. Ringrazio il maestro Alberto Gassani per il suo impegno nella formazione dei presepisti, ormai quindicennale, Chiara Mencaraglia ed Elisa Marcucci per l’allestimento suggestivo, i presepisti, fra i quali loro due, che hanno messo a disposizione i loro lavori. Infine sottolineo come il Palazzo della cultura ospiti al momento ben tre mostre, tutte apprezzabili in contemporanea: dei presepi, di archeologia con un focus sull’orso speleo, della produzione artistica di Filadelfo Simi e sulla civiltà agreste. Infine, in merito alla tradizione dei presepi, sottolineo che ne siamo debitori a San Francesco che per primo allestì quello vivente a Greccio nel 1223. Giotto ne dette testimonianza con una variante e lo dipinse ambientandolo nel presbiterio della basilica. Mi piace riportare l’attenzione anche sulla etimologia della parola: prae saepes, davanti al recinto, mangiatoia e in senso più lato stalla. Gesù nasce fra gli umili che apprezzano e sostengono la precarietà della situazione. Un motivo in più, questo, di riflessione e di consapevolezza».
Presepi in mostra sotto il Forato: esposizione dei lavori artistici dedicati al Natale al Palazzo della Cultura
Dettagli della notizia
È stata inaugurata lunedì 8 dicembre, al Palazzo della Cultura di Cardoso, l'esposizione di presepi curata dal maestro dei presepisti Alberto Gassani insieme a Elisa Marcucci e Chiara Mencaraglia
Data:
08 Dicembre 2025
Tempo di lettura: