Finalità
Il presente bando è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studentesse e studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più difficili al fine di promuoverne l’accesso ed il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado, e dei percorsi IeFP, garantendo, nel contempo, quanto più possibile la massima omogeneità ed equità sul territorio regionale.
A chi è destinato
Il “Pacchetto scuola” per l'anno scolastico 2024/2025 è destinato a studentesse e studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado (statale, paritaria privata o paritaria degli Enti locali) inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente ISEE non superiore all’importo di euro 15.748,78.
Il pacchetto scuola può essere erogato in presenza dei seguenti requisiti:
- iscrizione per l’a.s. 2024/2025 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado (statale, paritaria privata o paritaria degli Enti locali) inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di II grado o una agenzia formativa accreditata.
- requisiti economici: l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o ISEE Minorenni nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 15.748,78 euro ;
- requisiti anagrafici: residenza nel Comune di Stazzema ed età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni), compiuti entro il 20 settembre 2024.
Importo
Al fine di consentire l’erogazione del “Pacchetto scuola” ad un numero maggiore di beneficiari, potranno essere stabiliti degli importi diversificati compresi tra l’importo minimo di € 130,00 e l’importo massimo di €. 300,00.
Come presentare la domanda
La domanda d’ammissione al bando deve essere diretta al Comune di residenza della/dello studentessa/studente, entro e non oltre il 20 settembre 2024, e deve contenere:
- la domanda d’ammissione al bando diretta al Comune di residenza della/dello studentessa/studente;
- la copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità, in corso di validità, del richiedente nel caso in cui la domanda non sia sottoscritta in presenza del dipendente addetto (art. 38 del D.P.R. n. 445/2000);
- la copia del codice fiscale del dichiarante.
Per quanto riguarda i requisiti economici, nel caso in cui il richiedente presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), il Comune assicura che l'istanza sia perfezionata con l'acquisizione dell’attestazione ISEE prima dell'inserimento della graduatoria degli idonei nell'applicativo web regionale.
In caso di attestazione ISEE con annotazioni per omissioni o difformità, la domanda di ammissione al bando potrà essere accettata solo se entro il termine di scadenza di cui al primo comma il richiedente procederà secondo quanto previsto dall’art. 11 comma 5 del D.P.C.M. 159/2013 e ss.mm.ii.
La domanda dovrà essere presentata al protocollo del Comune o inviata tramite pec a: comune.stazzema@postacert.toscana.it entro il 20 settembre 2024.