STAZZEMA. L’Ufficio digitale di Stazzema, uno sportello di facilitazione a diverse procedure che si possono svolgere online, dove sono in carico part time due ragazzi, Davide e Matteo, si sposterà nel mese di giugno un giorno alla settimana in cinque frazioni del Comune di Stazzema. Mercoledì 4 giugno nel paese di Terrinca nella sala del Circolo, mercoledì 11 giugno a Stazzema nella Casa di Compagnia, lunedì 16 giugno a Retignano nella sede della Misericordia di Retignano, lunedì 23 giugno a Cardoso al Palazzo della Cultura, e lunedì 30 giugno a Levigliani al Circolo.
L’ufficio, aperto in convenzione con la Pubblica assistenza di Stazzema, grazie ad un finanziamento di 120mila euro intercettato dall’Unione dei Comuni da un bando del Pnrr, e grazie al quale sono stati attivati altre tre punti di facilitazione digitali anche negli altri tre Comuni aderenti all’ente, solitamente è collocato nel municipio di Pontestazzemese in piazza Europa. Ed è aperto dalle ore 8,30 alle 13,30, dal lunedì’ al venerdì. I cittadini vi possono accedere senza appuntamento e il servizio rimarrà attivo fino a fine 2025. «Con questo esperimento di un mese – spiega il vicesindaco Alessandro Pelagatti – proviamo ad avvicinare il servizio ai cittadini, soprattutto quelli più anziani, che sono coloro che hanno più necessità di questo supporto per molti servizi che oggi si possono svolgere, o vanno svolti, online. Un giorno a settimana l’ufficio si sposterà in un paese diverso».
L’Ufficio digitale di Stazzema può fornire assistenza per le procedure di attivazione dello Spid (ma non si può fare l’attivazione), per l’assistenza sul PagoPa per i pagamenti amministrativi come tasse, bollo, sanzioni, e servizi a domanda individuale come quello dello scuolabus e della mensa scolastica, riceve supporto per la creazione di una email o di una Pec e risolvere alcuni problemi in merito alla posta elettronica, ricevere un aiuto per la creazione di password sicure e riconoscere le truffe sul web di vario tipo, avere indicazioni per navigare su internet nel modo corretto, attivare un profilo di un social network, conoscere come comprare sugli e-commerce in modo sicuro, ricevere un aiuto nello scaricare la app della home banking della propria banca, avere assistenza sull’attivazione della fibra ottica, conoscere e far parte del progetto “Qualcosa da fare” o “Versilia in QrCode”, infine affiancamento per le risposte al questionario del Proximity care. Per contattare l’Ufficio digitale di Stazzema è attiva anche la email ufficiodigitale@comune.stazzema.lu.it