STAZZEMA. Dopo un intenso lavoro di interlocuzione fra l’assessora alla pubblica istruzione Anna Guidi con il neo Istituto scolastico “Martiri di Sant’Anna di Stazzema – Enrico Pea” e l’Ufficio trasporti della provincia di Lucca, l’anno scolastico dei plessi di Stazzema riparte a pieno regime. Quanto all’orario di funzionamento è stato raggiunto l’obiettivo di riportare a norma quello delle medie: dal lunedì al venerdì con orario 8.15 alle 14.15.
Un altro importante obiettivo riguarda la mensa nel polo di Pontestazzemese e di Levigliani, per la scuola dell’infanzia: inizierà già dal 23 settembre e si protrarrà per due settimane in più, ovvero fino al 14 giungo del 2025. Sono invece confermati gli orari del servizio trasporto della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Il numero totale degli iscritti nelle sezioni di Stazzema è di 141 alunni, di cui 35 bambini nella tre scuole dell’infanzia, 64 studenti nella scuola primaria (elementari) di secondo grado, che ha cinque classi, e 42 alunni nelle tre classi della scuola secondaria di primo grado (medie).
«Innanzitutto porgo il saluto di benvenuto – dice l’assessora Anna Guidi – alla professoressa Marta Castagna, neo provveditrice dell’ufficio scolastico della provincia di Lucca. Ben arrivata anche alla dirigente scolastica Silvia Barbara Gori con l’auspicio di una proficua collaborazione. Auguro poi a tutti i bambini e le bambine, gli allievi e le allieve, i docenti e il personale Ata, un buon inizio di anno scolastico. Per noi è un anno di transizione e per tanto è necessario che ciascuno per le proprie competenze si renda disponibile e si attivi a tenere alto il nome e il valore della scuola “Martiri di Sant’Anna” di Stazzema che è confluita nella Enrico Pea nel nuovo istituto. Do anche il benvenuto alla DiSgA Caterina Angelini. Infine ringrazio il mio staff per il lavoro svolto, l’Ufficio trasporti della Provincia di Lucca e Autolinee Toscane per aver agevolato le nostre richieste di modifica degli orari degli autobus di linea per garantire il trasporto dei ragazzi delle scuole medie così che possano entrare e uscire dall’orario di lezioni regolarmente».
Infatti modifiche agli orari ci sono state per la tratta mattutina che riguarda la vallata di Arni, Terrinca, Levigliani e Retignano, e la tratta mattutina e pomeridiana che riguarda la vallata di Mulina, Stazzema, Pomezzana e Farnocchia. Nelle prossime ore il Comune di Stazzema insieme all’Ufficio trasporti della Provincia diffonderà i nuovi orari così da agevolare i genitori. Le modifiche sono infatti recentissime e Autolinee Toscana riuscirà ad aggiornare gli stampati alle fermate solo nelle prossime settimane. «Invito poi i genitori stazzemesi ad attivarsi per presentare le liste per l’elezioni del Consiglio di istituto – prosegue Anna Guidi – e auspico che i docenti facciano altrettanto per mantenere alto i valori e gli ideali che si rappresentano nella scuola Martiri di Sant’Anna. Infine una viva raccomandazione a mantenere nel Ptof che verrà formulato per il nuovo istituto comprensivo all’attenzione sui due parchi che abbiamo nel nostro territorio, e quindi ai valori ambientali e ai valori degli ideali di liberà, giustizia e eguaglianza che si rappresentano con l’istituzione Parco nazionale della Pace di Sant’Anna. Concludo – ricorda l’assessora alla pubblica istruzione – ricordando che la scuola dell’infanzia di Mulina è in fase di ultimazione: mancano alcune rifiniture, ma durante l’anno scolastico la scuola materna di quella frazione tornerà nella sede completamente rinnovata e antisismica».