STAZZEMA. Dodici punti all’ordine del giorno e molti argomenti che sono stati affrontati nell’ultimo consiglio comunale del 2024. Si è tenuto venerdì 20 dicembre alle ore 16,00 nella sala consiliare del municipio. L’argomento in calendario più importante che è stato discusso è stato il Documento unico di programmazione, insieme al bilancio di previsione 2025-2027, che precede (in ordine) le consuete interpellanze e interrogazioni.
«Anche quest’anno – dice il sindaco Maurizio Verona, che ha la delega al bilancio comunale – entro il 31 dicembre è stato approvato dal consiglio comunale il documento unico di programmazione e il bilancio di previsione dei prossimi tre anni. È un bilancio che, sottolineo con orgoglio, gode di un’ottimo stato di salute, come emerge anche dal tempo medio di pagamento ai fornitori che è nell’ordine dei 30 giorni. Inoltre, già dal prossimo anno è previsto un aumento delle entrate, così che avremo più risorse da riversare alle manutenzioni ordinarie e straordinarie del territorio».
Già nella seconda metà del 2024 l’amministrazione comunale, insediata da appena sei mesi, «ha mantenuto i patti con l’elettorato incrementando il servizio di manutenzione straordinaria (migliorata la pulizia delle cunette e raddoppiato lo sfalcio erba) e ha iniziando ad intervenire sui cimiteri. Al contempo, sono in fase di completamento alcuni investimenti improntati e fondamentali sulla messa in sicurezza: questo grazie alla capacità di progettare e intercettare risorse del Pnrr. Ad esempio è finalmente in fase di conclusione la nuova scuola materna di Mulina di Stazzema». Nel bilancio saranno previsti anche accantonamenti a fondi, come indicato nelle normative contabili vigenti, e saranno confermate le aliquote Imu e l’addizionale Irpef.
«Per quanto riguarda le opere pubbliche, sono in previsione interventi sulle infrastrutture in procinto di iniziare: uno è il consolidamento sulla viabilità per Pruno e Volegno, mentre in collaborazione con l’Unione dei Comuni interverremo sul dissesto in località Le Lame a Levigliani e in località La Colombetta a Cardoso». In fase di completamento invece le opere sempre di messa in sicurezza a Sennari e a Farnocchia all’ingresso del cimitero. «Mentre nel 2025 finalmente vedremo partire una infrastruttura fondamentale per il nostro territorio, relativa al collegamento fra Sant’Anna e Farnocchia».
Nonostante i pochi mesi di questo mandato, sono in atto tante attività culturali che vengono svolte all’interno delle strutture del patrimonio pubblico, in particolar modo al Palazzo della Cultura di Cardoso che ora ospita il mulino per realizzare la farina di castagne, e che sarà operativo presto. Quindi un servizio importante per l’economia legata alla castagna, e che svolgerà anche una funzione didattica ed educativa per le scolaresche.
«C’è poi il campo sportivo di Retignano che nel corso dell’anno ha visto investimenti che lo hanno portato ad un adeguamento normativo e ad un miglioramento generale dell’impianto, e sul quale saranno finalizzati interventi tesi al ripristino del servizio dell’elisoccorso notturno – conclude il sindaco -. Quest’area, a vocazione sportiva, è fondamentale per un territorio montano come il nostro che dista più lontano, rispetto ad altri, dalle strutture ospedaliere: è infatti utilizzata anche come punto di appoggio per il soccorso alpino, in quanto le nostre montagne sono ricche di un’offerta turistica variegata che va dal trekking, all’arrampicata, all’e-bike. Settore economico sul quale questa amministrazione si sta impegnando, ad iniziare dalla presentazione di progetti per avere i finanziamenti per due importanti opere pubbliche strategiche per lo sviluppo turistico del territorio. I dati forniti dall’Ambito turistico della Versilia evidenziato una crescita importante, lo si legge nei numeri: la nostra quota all’interno dell’Ambito dei sette comuni, calcolata in base alle presenze turistiche degli ultimi tre anni, ha visto raddoppiare rispetto al triennio successivo i turisti in visita a Stazzema».
Questi gli altri punti all’ordine del giorno: comunicazioni del sindaco e del presidente del consiglio; cessione del diritto di superficie su area pubblica sita a Pomezzana per la costruzione di cabina elettrica e di area pubblica nella frazione di Volegno per spostamento cabina esistente; convenzione con Unione dei Comuni della Versilia per la gestione del servizio associato del persona; modifica del regolamento per la concessione della cittadinanza benemerita; nomina del componente del consiglio di amministrazione del Parco nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema; verifica della qualità e quantità delle aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie; ricognizione delle partecipazioni possedute dal Comune di Stazzema al 31 dicembre 2024; Aliquote Imu anno 2025; Tariffe Tari anno 2025.