Elezioni del Parlamento Europeo – Voto Studenti fuori sede

Dettagli della notizia

In occasione dell'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia per l'anno 2024, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di residenza.

Data:

22 Aprile 2024

Tempo di lettura:

avviso-generico

In occasione dell'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, fissata per l'8 e il 9 giugno 2024, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Le modalità previste per l’esercizio del voto fuori sede sono due:

  • se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
  • se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

In entrambi i casi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza. Le circoscrizioni elettorali sono:

  • I. Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia)
  • II. Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-
  • Romagna)
  • III. Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio)
  • IV. Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria)
  • V. Italia insulare (Sicilia, Sardegna)

Per poter esercitare il voto “fuori sede” gli elettori interessati devono presentare al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ENTRO domenica 5 maggio apposita domanda (utilizzando il modulo allegato), avendo cura di indicare chiaramente l’indirizzo completo del temporaneo domicilio ed un recapito di posta elettronica/Pec. Alla domanda occorre allegare:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda può essere presentata personalmente dall'interessato, o tramite persona delegata, ovvero mediante l'utilizzo di strumenti telematici.

L'elettore, con le medesime modalità sopra indicate, può revocare la propria domanda di ammissione al voto fuori sede ENTRO mercoledì 15 maggio 2024.

Entro martedì 4 giugno 2024 (5° giorno antecedente le elezioni) il Comune di temporaneo domicilio, ovvero il comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio, rilascia all’elettore “fuori sede” un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. Tale documento dovrà essere esibito al seggio insieme alla tessera elettorale e al documento di riconoscimento.

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024, 12:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Preferenze cookie
Accetto
Rifiuto
Preferenze cookie
Informativa cookie
Nome cookie Attivo

Informativa sui Cookie

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato sul computer dell'utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell'utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest'ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive. Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

Cookie del Titolare

Il sito utilizza solo cookie tecnici, rispetto ai quali, ai sensi dell'art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell'interessato. Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.  

Disabilitazione dei cookie

Fermo restando quanto sopra indicato in ordine ai cookie strettamente necessari alla navigazione, l’utente può eliminare gli altri cookie direttamente tramite il proprio browser. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. L’utente può ottenere istruzioni specifiche attraverso i link sottostanti.
Salva impostazioni
Preferenze cookie