In occasione dell’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, fissata per l’8 e il 9 giugno 2024, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle elezioni.
Le modalità previste per l’esercizio del voto fuori sede sono due:
- se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
- se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.
In entrambi i casi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza. Le circoscrizioni elettorali sono:
- I. Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia)
- II. Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-
- Romagna)
- III. Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio)
- IV. Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria)
- V. Italia insulare (Sicilia, Sardegna)
Per poter esercitare il voto “fuori sede” gli elettori interessati devono presentare al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ENTRO domenica 5 maggio apposita domanda (utilizzando il modulo allegato), avendo cura di indicare chiaramente l’indirizzo completo del temporaneo domicilio ed un recapito di posta elettronica/Pec. Alla domanda occorre allegare:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
La domanda può essere presentata personalmente dall’interessato, o tramite persona delegata, ovvero mediante l’utilizzo di strumenti telematici.
L’elettore, con le medesime modalità sopra indicate, può revocare la propria domanda di ammissione al voto fuori sede ENTRO mercoledì 15 maggio 2024.
Entro martedì 4 giugno 2024 (5° giorno antecedente le elezioni) il Comune di temporaneo domicilio, ovvero il comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio, rilascia all’elettore “fuori sede” un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. Tale documento dovrà essere esibito al seggio insieme alla tessera elettorale e al documento di riconoscimento.