STAZZEMA. I primi interventi di asfaltature riguarderanno tre tratti della via comunale Cardoso-Volegno-Pruno, già da domani martedì 15 ottobre. I lavori sono stati affidati, dal Comune di Stazzema, alla Cemenbit, per un importo complessivo (al lordo dell’imposta) di 72mila euro. La ditta cercherà subito di sfruttare le finestre di bel tempo di questo mese per eseguire tutte le opere previste nelle cinque frazioni.
Le nuove pavimentazioni riguarderanno i paesi di Volegno, dove verrà riasfaltato il parcheggio principale e un tratto di strada di ingresso alla frazione, e un altro breve tratto fra questo paese e quello di Pruno. L’intervento più massiccio di questo giro di asfaltature, che vengono realizzate grazie ad un finanziamento che arriva direttamente dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, riguarda la località Le Selve nella frazione di Pontestazzemese, la zona che aveva più bisogno di questa manutenzione. Un altro parcheggio oggetto di nuova pavimentazione sarà a Stazzema, in località Bucone, e poi sarà sistemato un piccolo cedimento sulla strada esterna Filadelfo Simi nel paese di Levigliani. Verranno anche sistemate alcune criticità a Terrinca, in località Pian di Lago e nella salita San Michele dove sarà ripristinata una parte della pavimentazione che era ceduta in basso.
«Con questi interventi – spiega Alessio Tovani, consigliere comunale delegato ai lavori pubblici di Stazzema – metteremo mano ad alcune criticità relative alla manutenzione straordinaria delle nostre strade comunali. È un argomento che avevano affrontato in campagna elettorale e che ad appena quattro mesi dalle elezioni riusciamo in parte già a mettere in atto. Sarà una prima fase, perché cercheremo di impegnare e intercettare altre risorse, nei prossimi anni, per gli asfalti dato che alcune delle nostre viabilità ne hanno bisogno».