In occasione della consultazione referendaria di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 è aperta la possibilità di presentare la manifestazione di interesse alla nomina di scrutatore.
Le operazioni elettorali richiederanno un impegno di tre giorni, così articolato:
- sabato 21 marzo, alle ore 16:00 = costituzione dell’Ufficio elettorale di Sezione;
- domenica 22 marzo, dalle ore 7:00 alle ore 23:00 = votazione
- lunedì 23 marzo, dalle ore 7:00 alle ore 15:00 = votazione. Al termine della votazione, si procederà con le operazioni di scrutinio.
Ai sensi dell’art. 6 della legge 95/1989, tra il 25° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione la Commissione Elettorale Comunale procederà alla nomina degli scrutatori per ogni sezione elettorale del comune scegliendoli tra i nominativi compresi nell’albo degli scrutatori in numero pari a quello occorrente.
Gli elettori iscritti nel suddetto albo, che ne fossero interessati, possono presentare la manifestazione di interesse alla nomina di scrutatore (modello allegato in calce) entro lunedì 23 febbraio p.v.
La manifestazione di interesse potrà essere:
- presentata all’Ufficio protocollo, personalmente o tramite terza persona;
- inviata per email all’indirizzo: elettorale@comune.stazzema.lu.it
- inviata per pec all’indirizzo: comune.stazzema@postacert.toscana.it
Si fa presente che la presentazione della manifestazione di interesse non assicura la nomina all’ufficio di scrutatore, in quanto la nomina resta a discrezione della Commissione Elettorale Comunale.