Gli elettori residenti all’estero potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente recandosi nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali in Italia.
L’elettore dovrà presentarsi al seggio munito di tessera elettorale, documento di riconoscimento in corso di validità. Qualora ne sia sprovvisto, l’elettore potrà richiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale presso l’Ufficio Elettorale comunale.
La Regione Toscana, al fine di agevolare l’esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini residenti all’estero, con Legge Regionale 22 maggio 2009 n. 26, art. 32, ha disposto un’indennità forfettaria a titolo di rimborso spese del seguente importo:
- 103,00 € in favore dei cittadini provenienti dai paesi europei;
- 206,00 € in favore dei cittadini provenienti dai paesi extra-europei.
L’erogazione della suddetta indennità è subordinata alla previa verifica da parte dell’Ufficio elettorale comunale dell’avvenuto esercizio del diritto di voto tramite esibizione:
- della tessera elettorale munita del timbro della sezione attestante l’avvenuta votazione;
- della cartolina-avviso, inviata dal Comune a norma dell’art. 6 della Legge 40/1979;
- del documento di riconoscimento in corso di validità.
L’elettore, a scelta, potrà:
- recarsi presso l’Economo Comunale nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 09:00 alle ore 13:30 oppure dalle ore 15:00 alle ore 17:00, per riscuotere in contanti l’importo a lui dovuto;
- indicare le coordinate bancarie del conto corrente su cui il Comune effettuerà il bonifico della somma dovuta.