In occasione dell’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale nei giorni di domenica 12 ottobre e lunedì 13 ottobre 2025, con eventuale turno di ballottaggio nei giorni di domenica 26 ottobre e lunedì 27 ottobre 2025, la Regione Toscana ha previsto per gli elettori che non siano già iscritti nell’albo degli scrutatori, ma che fossero interessati a subentrare nell’esercizio delle funzioni di scrutatore e/o di presidente di seggio in tutti i casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali, la possibilità di richiedere l’iscrizione in un apposito elenco aggiuntivo entro il 30 Settembre p.v.
La domanda con allegata copia del documento di riconoscimento potrà essere:
– presentata all’Ufficio Protocollo personalmente o tramite terza persona;
– inviata per pec all’indirizzo comune.stazzema@postacert.toscana.it
Si ricorda che per poter assolvere la funzione di scrutatore è necessario essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell’obbligo; mentre per assolvere la funzione di presidente di seggio è necessario essere in possesso almeno del diploma di scuola superiore. Entrambe le funzioni non possono essere rivestite da:
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Elettorale:
- telefono: 0584/775214
- email: elettorale@comune.stazzema.lu.it