STAZZEMA. Dopo i guasti frequenti avvenuti sulla tratta di illuminazione pubblica a Mulina di Stazzema, dall’altezza della chiesa San Rocco fino alle ultime abitazione di località Carbonaia, l’amministrazione comunale interverrà in modo strutturale per scongiurare altre interruzioni e conseguenti disagi. Nei giorni scorsi, è infatti già stato affidato il lavoro alla ditta che si occupa della manutenzione dei punti luce.
«L’ufficio tecnico ha dato incarico all’azienda di sostituire tutto il cavo elettrico, per un tratto di oltre 300 metri – spiega il vicesindaco Alessandro Pelagatti -. Appena il materiale elettrico ordinato arriverà, e ipotizziamo la prossima settimana, verrà eseguito l’intervento. Per svolgere il lavoro di manutenzione straordinario si renderà necessario chiudere la strada, la mattina, per circa tre ore, per un paio di giorni, ma ne daremo preventiva comunicazione ai cittadini. Tuttavia, in questo modo andremo a risolvere in modo definitivo un problema che da qualche mese a questa parte causava, in concomitanza con le piogge, continue interruzione della pubblica illuminazione. Sapevamo che una ipotesi poteva essere quella di cambiare tutto il cavo, data la obsolescenza, ma abbiamo fatto alcuni tentativi escludendo altre cause».
La ditta si occuperò del recupero del cavo aereo posato sulle palificazioni o a muro, compreso il conferimento del materiale in discarica per lo smaltimento. Dopodiché realizzerà una nuova linea aerea di alimentazione fissandola ai pali e alle pareti come in precedenza, per un tratto di 330 metri e un costo totale di quasi 6mila euro.