STAZZEMA. Al via la prima fase di interventi sui cimiteri comunali. Ad appena cinque mesi dalle elezioni, l’amministrazione comunale Verona inizia così a rispettare il programma elettorale presentato ai cittadini durante la campagna elettorale. Saranno infatti spese le prime risorse per la manutenzione straordinaria dei cimiteri. Nello specifico saranno inseriti a bilancio, con la variazione che sarà portata al prossimo consiglio comunale, 50mila euro per alcuni lavori tesi ad eliminare le infiltrazioni e a ripristinare le coperture nei camposanti di Terrinca e Levigliani. Tuttavia l’amministrazione comunale con gli uffici tecnici sta già programmando di intervenire nel 2025 nei luoghi di sepoltura di Pruno e di Stazzema, e via via su tutti quelli che ne hanno necessità.
Per quanto riguarda il cimitero della frazione di Terrinca, la manutenzione riguarderà i due fabbricati a parete dove sono presenti i loculi: verrà rifatta l’impermeabilizzazione, togliendo la guaina vecchia, reinstallata la scossalina e realizzate alcune intonacature. Ad Arni invece saranno montati i nuovi spioventi, le canale, eliminate le infiltrazioni e ripulita la pavimentazione.
«Ci siamo fin da subito posti l’obiettivo di mantenere fede a ciò che abbiamo promesso ai cittadini – spiega il presidente del consiglio delegato ai lavori pubblici Alessio Tovani -. Fra le priorità espresse quasi in tutti i paesi, c’era la necessità di intervenire sui cimiteri comunali che riscontrano delle criticità. Si tratta di un primo investimento, dopo il quale ne seguiranno altri con i quali via via andremo a restaurare questi luoghi sacri. Il Comune di Stazzema ha quindici cimiteri, per i quali già sostiene una regolare manutenzione ordinaria, con cinque o sei passaggi annui di taglio erba. E in questo mandato spenderemo più risorse economiche, appunto, per la manutenzione straordinaria».