STAZZEMA. Dall’inizio del prossimo anno scolastico, l’autobus di linea di Autolinee toscane farà fermata anche all’interno del borgo di Terrinca, evitando ai residenti un tratto (da fare a piedi o in auto) di quasi un chilometro. Un obiettivo storico che i terrinchesi chiedevano da tempo, e che nelle prossime settimane verrà istituito ufficialmente.
.
«Ci eravamo presi l’impegno con i cittadini in campagna elettorale – spiega il presidente del consiglio e delegato al trasporto Alessio Tovani – di portare un servizio importante all’interno della frazione di Terrinca, avvicinando la fermata del trasporto pubblico al paese. Finalmente ci riusciremo. In questi anni a seguito di ostacoli tecnici era stato impossibile realizzarla, ma grazie ad una soluzione che abbiamo proposto ad Autolinee toscane, dopo un sopralluogo congiunto anche con il settore trasporti della Provincia di Lucca, riusciremo a superare i problemi che sussistevano. Così il pullman arriverà nella piazza centrale del paese, dove verrà istituito uno spazio di manovra e una fermata che così sarà più vicina alle abitazioni evitando un tratto di un chilometro per raggiungere la fermata che si trova al momento sulla provinciale di Arni».
.
La modifica sarà introdotta con l’inizio del nuovo anno scolastico, insieme ad altri piccoli cambiamenti funzionali e collegati all’ampliamento dell’orario scolastico del polo didattico di Pontestazzemese. «Questa soluzione – prosegue Alessio Tovani – ci permette di raggiungere un obiettivo per tutta la popolazione ad iniziare da quella scolastica ai più anziani, che ne sono i maggiori fruitori, e in questo modo saranno maggiormente agevolati all’utilizzo di questo servizio pubblico. Infatti, per mantenere la popolazione in montagna c’è la necessità anzitutto di ampliare i servizi e in questi anni l’azione amministrativa sta andando proprio in questa direzione: abbiamo costruito una nuova scuola e portato la fibra ottica nei paesi. Quest’ultimo sembra un servizio banale ma sarà la prima volta che il trasporto pubblico raggiungerà il borgo di Terrinca che è la frazione più popolosa. In questo modo tutti i paese saranno raggiunti dal bus di linea».
Obiettivo storico: l’Autobus di linea fermerà nel borgo di Terrinca
Dettagli della notizia
Il presidente del consiglio Alessio Tovani: «È il primo impegno elettorale raggiunto in favore di studenti e anziani che non dovranno più fare 1km a piedi»
Data:
19 Luglio 2024
Tempo di lettura: