Da alcune settimane è attivo nel municipio di piazza Europa 6 il nuovo Ufficio digitale di Stazzema. Uno sportello di facilitazione a diverse procedure che si possono svolgere online, in cui due ragazzi, Davide e Matteo, saranno al servizio dei cittadini per aiutarli e supportarli. L’ufficio è stato attivato, in convenzione con la Pubblica assistenza di Stazzema, attraverso un finanziamento di 120mila euro intercettato dall’Unione dei Comuni da un bando del Pnrr, e grazie al quale sono stati attivati altre tre punti di facilitazione digitali anche negli altri tre Comuni aderenti all’ente.
.
Lo sportello sarà aperto dalle ore 8,30 alle 13,30, dal lunedì’ al venerdì. Si trova al secondo piano del municipio di Stazzema, e i cittadini vi potranno accedere senza appuntamento e il servizio rimarrà attivo fino a fine 2025. I due operatori nelle prime settimane sono stati coinvolti in una formazione che tuttavia proseguirà in tutto il periodo in cui l’ufficio rimarrà attivo. Hanno infatti dovuto seguire dei corsi svolti dai funzionari del Dipartimento nazionale per la trasformazioni digitale e dal Settore competenze digitali della Regione Toscana per apprendere le conoscenze corrette per aiutare i cittadini.
.
L’Ufficio digitale di Stazzema ci si potrà rivolgere per avere un’assistenza per conoscere le procedure di attivazione dello Spid (ma non si potrà fare l’attivazione), avere una assistenza sul PagoPa per i pagamenti amministrativi come tasse, bollo, sanzioni, e servizi a domanda individuale come quello dello scuolabus e della mensa scolastica, riceve supporto per la creazione di una email o di una Pec e risolvere alcuni problemi in merito alla posta elettronica, ricevere un aiuto per la creazione di password sicure e riconoscere le truffe sul web di vario tipo, avere indicazioni per navigare su internet nel modo corretto, attivare un profilo di un social network, conoscere come comprare sugli e-commerce in modo sicuro, ricevere un aiuto nello scaricare la app della home banking della propria banca, avere assistenza sull’attivazione della fibra ottica, conoscere e far parte del progetto “Qualcosa da fare” o “Versilia in QrCode”, infine affiancamento per le risposte al questionario del Proximity care. Per contattare l’Ufficio digitale di Stazzema è attiva anche la email ufficiodigitale@comune.stazzema.lu.it
.
«È un servizio sul quale la nostra amministrazione punta molto per andare a colmare il digital divide – spiega il vicesindaco Alessandro Pelagatti -. Questa volta non punta sull’infrastruttura, che è stata ampiamente potenziata grazie all’arrivo della fibra ottica (che porteremo in modo capillare nelle aree rimaste scoperte) e del prossimo miglioramento della rete mobile, ma si va in contro a quei cittadini che hanno difficoltà nell’utilizzo delle nuove tecnologie. Dalla semplice navigazione sui siti web ad altri servizio prettamente amministrativi. Ci aspettiamo un buon riscontro. L’ufficio può anche avvalersi della possibilità di spostarsi sul territorio per avvicinarsi ai residenti nelle frazioni più disagiate».
Due ragazzi a disposizione dei cittadini nel nuovo Ufficio digitale del Comune di Stazzema
Dettagli della notizia
Uno sportello di facilitazione a diverse procedure che si possono svolgere online, in cui due ragazzi, Davide e Matteo, saranno al servizio dei cittadini per aiutarli e supportarli.
Data:
10 Luglio 2024
Tempo di lettura: