In vista delle prossime consultazioni elettorali dell’8 e 9 giugno, il Ministero dell’Interno ha previsto per gli elettori che non siano già iscritti nell’albo degli scrutatori, ma che fossero interessati a subentrare nell’esercizio delle funzioni di scrutatore e/o di presidente di seggio in tutti i casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali, la possibilità di richiedere l’iscrizione in un apposito elenco aggiuntivo entro il 20 Maggio p.v.
La domanda potrà essere presentata all’Ufficio Protocollo personalmente, tramite terza persona, o inviata per email all’indirizzo elettorale@comune.stazzema.lu.it. Ad essa dovrà essere allegata copia del documento di riconoscimento.
Si ricorda che per poter assolvere la funzione di scrutatore è necessario essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell’obbligo; mentre per assolvere la funzione di presidente di seggio è necessario essere in possesso almeno del diploma di scuola superiore. Entrambe le funzioni non possono essere rivestite da:
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartennenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0584/775214.